Libera la Creatività in Formato 110
Scopri quanto è fantastico e accessibile il formato 110: qui troverai tutte le risorse necessarie per iniziare l'esplorazione di questo formato o per diventare ancora più creativo!
Il formato 110 è un modo divertente, facile e unico di avvicinarsi alla fotografia analogica ed un viaggio nostalgico per gli amanti della pellicola. Dalle fotocamere tascabili alle pellicole mini, è un mondo emozionante di narrazioni visive uniche. Accessibile e facilissimo - il formato 110 è una rivoluzione creativa che aspetta solo di essere esplorato!
Pellicole e Fotocamere Formato 110
Salito alla ribalta negli anni '70, il formato 110 ha reso la fotografia accessibile e alla portata di tutti. Sebbene questo formato in miniatura abbia attraversato un periodo di declino, noi di Lomography lo abbiamo riportato in auge nel 2012 e ora siamo orgogliosi di essere l'unico produttore al mondo di nuove pellicole e fotocamere 110. La nostra ampia gamma include pellicole negative a colori, in bianco e nero, redscale e LomoChrome, oltre a una selezione di fotocamere compatte e creative.
“I recommend the pocket-film format […] for people who see photography as a creative tool to express themselves or their artistic view of the world they live in and for those who like to experiment.”
—Monika Mitterdorfer
“Well, it’s partly nostalgic – it brings back warm childhood memories. It’s also just a lot of fun since the cameras are usually small, practical, and easy to use…”
—berlin-runner
I Migliori Tutorial
Preferisci guide visive? Grazie ai nostri video tipster potrai imparare tutti i diversi modi di scattare con il piccolo formato 110.
“A 110 film camera is one of the most entertaining, fun-to-use and original things you can buy for the cheapest price and Lomography will help you with that.”
—annashotadze
Formato 110: Suggerimenti e Trucchi
Hai visto una bella foto e vuoi capire come ricrearla? Ti stai chiedendo come o dove sviluppare le tue pellicole 110? O semplicemente desideri conoscere di più su questo formato tascabile? Le guide presenti nella sezione del nostro sito Lomo School, i video tutorial e gli articoli del nostro Online Magazine sono qui per aiutarti a scoprire questo meraviglioso formato.
-
Posso cambiare una pellicola 110 dopo che ho iniziato a fotografare?
Sì, il 110 è l'unico formato che consente di cambiare facilmente e in modo sicuro la cartuccia quando desideri!
-
Come scansionare una pellicola 110?
Esistono diversi metodi per scansionare le pellicole 110, ad esempio con la mascherina di scansione DigitaLIZA 110 di Lomography, oppure con i kit DigitaLIZA+ e Digitaliza Max con una mascherina modificata.
-
Cos'è una pellicola 110?
Il formato 110 (noto anche come pocket film) è stato introdotto da Kodak nel 1972. Questa pellicola a cartuccia misura solo 16 mm di larghezza, circa la metà della pellicola da 35 mm, molto più popolare.
-
Dove posso far sviluppare le pellicole 110?
Contatta i laboratori della tua zona per sapere se sviluppano le pellicole 110, oppure inviacele presso il nostro LomoLab.
-
Come si carica un rullino 110?
Per caricare un rullino 110 nella fotocamera, è sufficiente aprire lo sportello posteriore della macchina fotografica, inserire la cartuccia, chiudere lo sportello e si fa avanzare la pellicola fino al primo fotogramma.
-
I rullini 110 si devono riavvolgere dopo averli terminati?
Non è necessario riavvolgere il rullino 110 dopo averlo terminato. È sufficiente rimuovere la cartuccia dalla fotocamera e il gioco è fatto!
-
Si possono fare Film Soup con le pellicole 110?
Sì, è possibile. Le Film Soup possono essere realizzate con tutti i formati, dalle fotografie istantanee alle pellicole 120. Tuttavia, è necessario adottare un approccio diverso e lavorare con una spirale specifica per pellicole 110.
-
Quali sono i vantaggi dello scattare su pellicole 110?
La pellicola 110 presenta molti vantaggi, tra cui la convenienza, la facilità d'uso e, naturalmente, la splendida grana!
-
Dove posso comprare le pellicole 110?
Lomography è al momento l'unico produttore al mondo di pellicole 110. La nostra ampia gamma di pellicole 110 è disponibile presso il nostro negozio online e presso i vari negozi partner in tutto il mondo.
-
Dove posso far sviluppare i miei rullini?
Puoi far sviluppare le tue pellicole color negative 35 mm presso negozi di fotografia o laboratori fotografici.
“110 film offers a more user-friendly experience than 35 mm: The cartridges can only be inserted one way, so they’re easier to load. And the design consists of two light-proof containers, one for the unexposed bit of the roll, the other for the exposed portion. This means there’s no need to rewind the roll at the end.”
—DPReview
Trova un Negozio
Visita il nostro Store Locator per trovare il rivenditore Lomography più vicino a te. Abbiamo inoltre messo insieme un pratico elenco di laboratori dove potrai far sviluppare le tue pellicole 110!
- Argentina
- Austria
- Belgio
- Canada
- Cechia
- Cile
- Cina
- Corea del sud
- Ecuador
- Emirati Arabi Uniti
- Filippine
- Finlandia
- Francia
- Georgia
- Germania
- Giappone
- Hong Kong
- India
- Indonesia
- Irlanda
- Italia
- Macao
- Messico
- Norvegia
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Qatar
- Regno Unito
- Slovacchia
- Spagna
- Stati Uniti
- Sudafrica
- Svizzera
- Taiwan
- Thailandia
- Turchia