Come si conservano le foto istantanee?
Molte persone tendono a conservare le foto istantanee in vecchie scatole delle scarpe o nel cassetto della scrivania. Questo non è necessariamente un modo sbagliato di conservare le foto. La cosa più importante è tenerle sempre al riparo dalla luce diretta del sole per ridurre al minimo lo sbiadimento ed evitare temperature estreme che potrebbero danneggiare l'emulsione.
Tuttavia, per conservare al meglio le tue foto istantanee per molti anni a venire, puoi adottare alcune misure aggiuntive.
Non impilare le foto una sopra l'altra perché col tempo si deformerebbero. È invece preferibile conservarle in fila, in posizione verticale.
Se hai molte foto istantanee, una buona idea è anche quella di separarle ed etichettarle per tema. In questo modo si evita di doverle maneggiare tutte per trovare la foto che si sta cercando, rischiando così di segnarle e graffiarle.
Un'altra buona idea è quella di conservarle in album come i nostri album Lomorello fai da te che ti permettono di conservarle il più a lungo possibile e allo stesso tempo sfogliarle tutte le volte che desideri.


Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Scopri Tutti i Corsi
-
Bisogna agitare o scuotere le pellicole istantanee per farle sviluppare?
No, non bisogna agitare le pellicole istantanee mentre si sviluppano, poiché ciò può influenzare la distribuzione e l'integrità dei prodotti chimici al loro interno e rovinare i colori nell'immagine oltre a far sfocare la foto.
-
Come si puliscono i rulli delle fotocamere istantanee?
Pulire delicatamente i rulli con un panno morbido, un fazzoletto di carta o un bastoncino di cotone imbevuto di alcol o acqua ionizzata. Una volta terminata l'operazione, premere l'otturatore per far muovere i rulli, quindi procedere allo stesso modo sulle nuove parti accessibili. Ripetere l'operazione fino a quando non rimangono tracce visibili di sporco o strisce nere.
-
Come posso modificare in modo creativo le mie foto istantanee?
Rinnova le tue vecchie istantanee o sperimenta con quelle nuove provando queste cinque idee.
-
Come si crea una trasparenza con foto istantanee?
Crea trasparenze da foto Instax per esaltarne l'unicità! Basta seguire questi cinque semplici passaggi.
-
Come si fa l'emulsion lift di una pellicola istantanea?
Ecco i materiali necessari e cinque semplici passaggi da seguire per realizzare l'emulsion lift delle tue Polaroid!
-
Cosa succede se estraggo la cartuccia delle pellicole Instax dalla mia fotocamera se ci sono ancora pellicole all'interno?
Se si rimuove la cartuccia delle pellicole istantanee dalla fotocamera quando all'interno ci sono ancora delle pellicole non esposte, è probabile che almeno una si rovi e diventi inutilizzabile. Tutte le pellicole istantanee al di sotto della prima molto probabilmente risulteranno ok, anche se potrebbero essersi verificate infiltrazioni di luce.
-
Come scansiono le foto istantanee?
Esistono diversi modi per scansionare le foto istantanee. Dai un'occhiata alle opzioni disponibili.
-
Quali sono le caratteristiche delle fotocamere istantanee Lomography?
La gamma di fotocamere istantanee Lomography è ricca di funzioni divertenti, tra cui la modalità per esposizioni multiple, la modalità bulb, il pulsante di scatto da remoto e gli obiettivi in vetro.
-
Quali sono i diversi formati delle pellicole istantanee?
Tutte le fotocamere istantanee Lomography utilizzano pellicole Fujifilm Instax. Sono disponibili in tre diversi formati: Instax Mini, Instax Square e Instax Wide.