Qual è la dimensione ottimale di un foro stenopeico?
Non esiste una risposta assoluta su quale sia il metodo migliore per creare la propria fotocamera a foro stenopeico ma, grazie ai numerosi esperimenti condotti nel corso dei secoli, una dimensione del foro stenopeico compresa tra 0.2 e 1.00 mm si pensa essere ideale.
Se sei interessato a creare il tuo foro stenopeico, la formula per trovare la sua dimensione ideale si basa sull'equazione d = c × √(f × λ) dove d= il diametro ottimale del foro stenopeico, c= costante, f= lunghezza focale (distanza tra foro stenopeico e pellicola/sensore) e λ è la lunghezza d'onda della luce per la quale il foro stenopeico deve essere ottimizzato. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare questa guida per informazioni più precise.
Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Foto di Altri Studenti
Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “pinhole”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “pinhole” qui.
Scopri Tutti i Corsi
-
Come realizzare una fotocamera stenopeica
Ci sono molti modi per realizzare fotocamere stenopeiche, dalle scatole di cartone alle lattine di birra! Ecco una guida rapida.
-
Per quanto tempo bisogna esporre il fotogramma per realizzare una fotografia stenopeica?
La risposta dipende da molti fattori, tra cui l'immagine che si vuole creare, il tipo di materiale sensibile alla luce che si utilizzerà e la quantità di luce. A causa delle dimensioni ridotte dell'apertura delle fotocamere a foro stenopeico, queste fotocamere assorbono meno luce e quindi l'esposizione richiede solitamente più tempo.
-
Come si mette a fuoco con le fotocamere stenopeiche?
Le fotocamere stenopeiche non hanno bisogno di mettere a fuoco. La loro minuscola apertura fa si che la fotocamera abbia una profondità di campo quasi infinita.
-
Qual è la differenza tra una fotocamera stenopeica e una camera oscura?
Una fotocamera stenopeica è un tipo di camera oscura che utilizza un minuscolo foro stenopeico come obiettivo.
-
Quali fotocamere Lomography possono essere utilizzate per la fotografia stenopeica?
Le seguenti fotocamere Lomography sono dotate della funzione per realizzare fotografie stenopeiche: la Diana F+, la Diana Instant Square, la LomoMod No. 1 e la Diana Multi Pinhole Operator.
-
Che cos'è la fotografia stenopeica?
La fotografia stenopeica è la forma più semplice della fotografia. Invece di un obiettivo vero e proprio e di un sistema sofisticato, la fotografia stenopeica utilizza una scatola ben chiusa e un foro stenopeico (apertura) per catturare la luce e creare immagini.