Una pellicola scaduta può danneggiare la mia fotocamera?
No, utilizzare pellicole scadute non causerà alcun danno alla fotocamera e puoi caricarle nella tua fotocamera preferita senza preoccupazioni. Sperimenta e divertiti!
Tieni presente che alcuni rullini molto vecchi potrebbero essere diventati fragili nel corso degli anni, quindi dovresti far avanzare la pellicola delicatamente per evitare di romperla.

Manca qualcosa?
Non riesci a trovare la risposta alla tua domanda? Oppure hai qualche consiglio utile da aggiungere ad uno dei nostri corsi? Vogliamo creare lo spazio di apprendimento sulla fotografia analogica più grande del mondo, quindi manda qualsiasi richiesta o informazione a school@lomography.com e daremo un'occhiata!
Foto di Altri Studenti
Desideri che le tue foto vengano pubblicate qui affinché vengano viste da tutti gli studenti della Lomo School? Se pensi che le tue foto siano perfette per questo articolo, taggale con “expired”. Le guarderemo tutte e selezioneremo le nostre preferite. Trovi tutte le foto taggate con “expired” qui.
Scopri Tutti i Corsi
-
Per quanto tempo è possibile utilizzare una pellicola scaduta?
Non esiste una vera regola su quanto tempo un rullino sarà ancora utilizzabile oltre la sua data di scadenza. Tutto dipende da come è stato conservato. Una pellicola che è stata conservata ad alte temperature, esposta alla luce del sole o in ambienti umidi si degraderà molto più velocemente rispetto a una pellicola che è stata conservata in un ambiente buio, fresco e asciutto.
-
Come si conservano i rullini?
Le pellicole fotografiche devono essere conservate in luoghi freschi, asciutti e bui. Mantenere le pellicole in queste condizioni è il modo migliore per rallentare il loro graduale degrado.
-
Una pellicola quasi scaduta può ancora essere utilizzata?
Sì! Le pellicole fotografiche possono essere utilizzate fino alla data di scadenza indicata sulla confezione e gli scatti con pellicole prossime alla data di scadenza non daranno alle foto effetti insoliti o cambiamenti di colore.
-
Posso sviluppare pellicole scadute?
Sì, nella maggior parte dei casi le pellicole scadute possono essere sviluppate normalmente. Tuttavia, le immagini finali potrebbero subire un degrado visibile, a seconda del numero di anni di scadenza della pellicola e delle condizioni in cui è stata conservata.
-
Bisogna sovraesporre le pellicole scadute?
Sì, quando si scatta una pellicola scaduta è consigliato sovraesporla. Questo perché quando la pellicola invecchia e l'emulsione si degrada, perde sensibilità, il che significa che ha bisogno di più luce per esporre correttamente l'immagine.
-
Come si sviluppano pellicole scadute?
La maggior parte delle volte puoi sviluppare normalmente le pellicole scadute, esattamente come faresti con qualsiasi normale rullino. Non è necessario apportare processi speciali.
-
Come escono le foto scattate con pellicole scadute?
Le foto scattate con pellicole scadute sono spesso caratterizzate da grana prominente, basso contrasto e notevoli variazioni di colore.
-
Consigli per fotografare con pellicole scadute
Fotografare con pellicole scadute sarà sempre imprevedibile, poiché non c'è modo di sapere esattamente quanto la pellicola si sia degradata nel tempo e quindi quali saranno i risultati finali. Tuttavia ci sono alcuni passaggi che puoi compiere per massimizzare le tue possibilità di ottenere foto decenti da pellicole scadute.
-
Perché molti usano rullini scaduti?
Alcuni fotografi usano pellicole scadute perché apprezzano l'aspetto unico che danno alle loro foto. Invecchiando, la pellicola fotografica tende ad avere un contrasto ridotto, una grana maggiore e cambiamenti di colore significativi.