Il borgo abbandonato di Castiglioncello
2Ci sono luoghi ancora tutti da RI-scoprire e questo è proprio uno di quelli!
Affascinato dai paesaggi e dall’arte contadina, una domenica ho deciso di fare una gita fuori porta in questo piccolo borgo di case rimasto ormai abbandonato a se stesso dagli anni 60, quando anche gli ultimi abitanti decisero di andarsene.
La sua storia finì quando fu costruita la nuova strada che costeggia il Santerno, isolando dal passaggio questo piccolo gruppo di case costringendo gli abitanti ad andarsene via via un po’ alla volta.
Per raggiungerlo si passa Castel del Rio e Moraduccio, appena oltre il confine con la Toscana c’è una strada che scende verso il fiume, da qui potete scorgere una bellissima cascata che immette il Rio dei Briganti nel Santerno. Passata questa si prosegue per una stradina tutta in salita e in alcuni punti molto stretta in mezzo ai rami fino ad arrivare sul promontorio dove è costruito questo paesello. Da qui si vede subito lo stato di abbandono, ma comunque molto naturale, con case ricoperte di vegetazione dalla quale sovrasta il vecchio campanile, ancora in piedi come ad indicare che questo paese vivrà in eterno! Inoltre il panorama che si può intravedere da lassù lascia senza fiato.
Se vi piacciono questi luoghi mistici vi consiglio di andarlo a vedere!
Scritto da ace14 il 2013-02-22 in #luoghi #location #escape-from-the-city #gita-fuori-porta #citta-fantasma #paese-abbandonato #castiglioncello #luogo-misterioso
Nessun Commento